Lunedì, 27 Gennaio 2014 15:10

Notte dei Musei

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

La Notte dei Musei è un evento culturale che si svolge in Croazia già da nove anni. I musei croati saranno aperti al pubblico dalle 18:00 all'1 dopo la mezzanotte; l'entrata è gratuita. Tutti i musei e le gallerie preparano dei programmi speciali come concerti, mostre, laboratori... Anche Spalato è una delle città che prepara i programmi interessanti per la Notte dei Musei. Sotto potete vedere sui musei a Spalato e sui programmi che hanno preparato per la Notte dei Musei.

Il Museo Archeologico di Spalato - i visitatori saranno guidati attraverso il museo da parte dei curatori museali. Avrà luogo una mostra di fotografie alle 19:00 come anche un concerto un po' più tardi. Lo sconto del 50 % ai bollettini del museo.

Atelier di Vasko Lipovac - Vasko Lipovac ha fatto una statua di Drazen Petrovic, il più famoso giocatore croato della pallacanestro, per il Museo Olimpico di Losanna. La costruzione della statua sarà mostrata attraverso le fotografie, video e disegni. Un concerto comincerà alle 23:00.

Centro di cultura Zlatna Vrata - saranno mostrati alcuni documentari come "Suncani Split" (La soleggiata Spalato) o il documentario sulla costruzione della statua di Gregorio di Nin.

Museo Etnografico - i visitatori possono vedere le mostre permanenti. Stipe Bozic, il famoso alpinista croato, darà una lezione sull'arrampicata all'Himalaya accomopagnata con le foto e video. Uno spettacolo di spada si terrà alla piazza di fronte al museo: gli studenti della storia daranno una lezione sui temi del vivere nella vecchia Spalato. Organizzazioni di beneficienza venderanno i loro prodotti.

Galleria Studio Naranca - saranno mostrate le opere dei quattro famosi artisti croati: Vasko Lipovac, Edo Murtic, Miroslav Sutej e Dusan Dzamonja.

Galleria d'arte - sono offerte visite guidate della mostra permanente.

Biblioteca della città - una mostra si terrà della raccolta di manufatti storici di Spalato donati da importanti famiglie locali. Verranno mostrate le cartoline di Spalato dall'inizio del XX secolo.

Museo Marittimo - si terrà una mostra dei manufatti nuovi; si terrà anche il centesimo l'anniversario dell'inizio della prima guerra mondiale. Il museo offre anche lo sconto del 50 % ai bolettini del museo.

Museo della Città di Spalato - insieme alla mostra permanente del museo e la sua parte separata - Galleria di Emanuel Vidovic - si potrà vedere la mostra chiamata i Ritratti della Città. Una mostra delle opere dei bambini chiamata i Ritratti della mia città comincia alle 18:00. Alle 21:00 si terrà un concerto jazz. I souvenir e i bolettini del museo saranno disponibili a prezzi speciali.

Museo dei Monumenti Archeologici croati - sono offerte le seguenti mostre: Archivio in pietra, Patrimonio medievale dell'isola di Brac... laboratorio d'arte per bambini, una lezione di antropologia biologica, proiezioni di film del Festival Internazionale dei Film di Archeologia.

Galleria di Ivan Mestrovic - sono offerte visite guidate della mostra permanente, la collezione delle opere di Ivan Mestrovic, il più famoso artista croato. Mostreranno anche le loro opere gli artisti contemporanei, Petar Barisic e Loren Zivkovic Kuljis.

I sotteranei del palazzo di Diocleziano - le guide turistiche vi porteranno attraverso le sottostrutture ogni ora a partire dalle 06:00.

Il Vecchio Municipio - una mostra dell'arte visuale degli Aborigeni.

Letto 1473 volte
Split Expert

Visitors guide to Split Croatia
Useful information about Split, Croatia; excursions, experience in Split, how to get to Split, accommodation, Split city guides, nightlife information etc.

Sito web: www.split-croatia.info

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Sei qui: Home Guide Spalato Notte dei Musei